Il nome propriamente femminile Maria Agostina ha origini ebraiche e significa "mare del Signore". Deriva dal nome ebraico Miriam, che è il nome della sorella di Mosè nel Vecchio Testamento.
Il nome Maria Agostina ha una storia lunga e ricca di tradizione cristiana. È stato dato a molte sante nel corso dei secoli e ha un significato profondo per i cristiani. Maria Agostina d'Aragona fu una principessa spagnola del XVI secolo che divenne suora carmelitana e fu beatificata dalla Chiesa cattolica. Anche Santa Maria Agostina Pietrantoni, una religiosa italiana del XIX secolo, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica.
In sintesi, il nome Maria Agostina ha origini antiche e un significato profondo per la religione cristiana. È stato portato da molte donne importanti nel corso della storia e continua ad essere un nome popolare tra le famiglie cristiane di tutto il mondo.
In Italia, il ci sono state solo una nascita con il nome di Maria Agostina nell'anno 2023. In totale nel nostro paese ci sono state una sola nascita con questo nome.